Termini e condizioni generali
1. Premessa
I presenti termini e condizioni generali di contratto (di seguito "Condizioni Generali") costituiscono parte integrante di tutti i contratti conclusi tra Feel Green GmbH (di seguito "Feel Green"), che ha sede in A-3500 Krems an der Donau, Austria, Dr. Franz Wilhelm Str. 2, P.IVA AT U64756801, ed il "Cliente" (clienti al dettaglio, imprenditori, persone giuridiche di diritto pubblico ed enti istituzionali).
Le seguenti Condizioni Generali si applicano a tutti i rapporti contrattuali, conclusi tra Feel Green ed il Cliente, ed indipendentemente dal fatto che tali rapporti si realizzino con un ordine online, un'asta online, via e-mail, fax, telefono o di persona.
Le presenti Condizioni Generali sono le uniche valide e vincolanti e rivestono carattere di esclusività nei rapporti tra Feel Green ed il Cliente, eventuali condizioni generali difformi del Cliente, quindi, non impegneranno in alcun modo Feel Green, a meno che quest'ultima non le abbia accettate espressamente per iscritto.
Le seguenti Condizioni Generali sono pubblicate sul sito www.feel-green.eu ove sono reperibili, conoscibili e scaricabili dal Cliente usando l'ordinaria diligenza. Si considerano pertanto conosciute da tutti i Clienti. Feel Green si riserva il diritto di apportavi variazioni e/o aggiornamenti, per tale ragione ogni acquisto è disciplinato esclusivamente dalle Condizioni Generali applicabili alla data del perfezionamento del contratto.
Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.
Nella Conferma d'Ordine, che viene elaborata da Feel Green a seguito dell'ordine da parte del Cliente, viene altresì indicato il sito di Feel Green (www.feel-green.eu) per scaricare e conservare le Condizioni di Contratto che il Cliente ha integralmente accettato in fase di ordine.
L'inserimento di dati falsi da parte del cliente è vietato. Feel Green si riserva il diritto di perseguire legalmente ogni eventuale abuso o violazione. Il Cliente è tenuto a comunicare a Feel Green ogni cambiamento dei dati forniti.
L'accettazione delle presenti Condizioni Generali esonera Feel Green da qualsiasi responsabilità relativa all'emissione di documenti fiscali errati forniti al momento dell'ordine da parte del Cliente, essendo il Cliente stesso l'unico responsabile della loro correttezza.
2. Conclusione del contratto
L'oggetto del contratto è la vendita di beni e/o servizi forniti da Feel Green GmbH.
Gli ordini hanno valore di proposte d'acquisto e non vincolano Feel Green se non dopo l'espressa accettazione, mediante formale Conferma d'Ordine, da parte di Feel Green che verrà inviata al Cliente per ogni ordine effettuato.
Ciascun contratto di vendita si intenderà, pertanto, concluso nel momento in cui il Cliente riceve da parte di Feel Green la Conferma d'Ordine.
3. Bozza grafica/Testi
Il Cliente si impegna a verificare i contenuti pubblicati nella bozza grafica, al fine di accertare la correttezza e, quindi, l'assenza di errori di battitura e di qualsiasi altra natura (anche grafica), sollevando Feel Green da ogni responsabilità. In caso di errori, il Cliente si impegna a comunicarlo tempestivamente, entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della bozza grafica, per permettere le modifiche necessarie alla bozza. Oltre questo termine, la bozza grafica si intende accettata dal Cliente e non può pertanto essere più contestata.
Qualora la bozza grafica fosse già stata confermata dal Cliente prima, il termine di 5 gg. sopra indicato non vale.
Le modifiche che vengono richieste quando la produzione è già avviata, vengono addebitate al Cliente.
Qualora una grafica fosse realizzata completamente dal Cliente, Feel Green non è responsabile per eventuali violazioni concernenti la proprietà intellettuale dei terzi.
Feel Green conserva la proprietà intellettuale delle grafiche da essa specificatamente realizzate per conto, o su richiesta, del Cliente.
4. Prezzi e costi di spedizione
I prezzi indicati, espressi in Euro, sono da intendersi comprensivi di l'IVA prevista per legge, a cui devono aggiungersi le spese di spedizione.
Gli ordini con un importo superiore ad € 30,00 saranno consegnati senza costi di spedizione all'interno dell'UE.
Il pagamento deve essere effettuato in un'unica soluzione.
Ai Rivenditori Feel Green invierà il listino prezzi, previa presentazione della loro licenza commerciale. Tutti i prezzi potranno essere soggetti ad aggiornamenti e variazioni senza preavviso (in funzione del livello della domanda ed offerta, oltre che di specifiche campagne promozionali), a cui va aggiunta l'IVA prevista per legge. I prezzi sono validi Franco Fabbrica da Krems an der Donau, in Austria, e non includono le spese di spedizione.
Gli ordinativi per i quali non sono stati esplicitamente concordati prezzi fissi, vengono fatturati al prezzo di listino valido il giorno della consegna.
5. Evasione dell'ordine e consegna
Gli ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti potranno non essere accettati da Feel Green.
In caso di indisponibilità dei prodotti, Feel Green potrà cancellare l'ordine. In tale ipotesi la somma pagata come acconto o come saldo per la fornitura sarà rimborsata.
Feel Green si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine ed, in ogni caso, qualora il Cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.
I termini di consegna o le scadenze, che sono stati concordati come vincolanti o non vincolanti, devono essere confermati per iscritto da Feel Green. Il rispetto del termine di consegna è subordinato all'adempimento di tutti gli obblighi contrattuali da parte del Cliente.
In caso di mancata consegna da parte di un subfornitore, di cui Feel Green non è responsabile, Feel Green ha il diritto di recedere dal contratto. In questo caso, il Cliente verrà immediatamente informato che la merce non è disponibile e gli verrà rimborsato il corrispettivo pagato per la fornitura.
Intermediari ed agenti non hanno il potere di impegnare Feel Green nei confronti del Cliente, né di stipulare contratti in nome e per conto di Feel Green. Eventuali offerte presentate da intermediari sono da intendersi soggette all'approvazione e conferma scritta di Feel Green.
6. Causa di forza maggiore
Feel Green è esentata da tutte le responsabilità per il totale o parziale inadempimento, qualora tale adempimento sia causato da forza maggiore ed altre circostanze imprevedibili ed eccezionali al di fuori del suo controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, interruzioni operative dovute a incendi, alluvioni e circostanze simili, guasti agli impianti ed ai macchinari di produzione, scioperi e serrate, mancanza di materiale, energia, mezzi di trasporto, interventi delle autorità, guerre ed epidemie. In tali casi, i tempi di consegna potranno prolungarsi, se queste circostanze avverse ostacolano o non consentono di dare attuazione agli obblighi contrattuali. Ciò vale anche se tali circostanze dovessero riguardare uno dei fornitori di Feel Green che, pertanto, si riserva il diritto di effettuare consegne parziali.
Feel Green è, inoltre, esonerata da qualsiasi tipo di responsabilità in ordine all'eventuale ritardo nelle consegne da parte del corriere dovute a cause di forza maggiore o a caso fortuito, o ad una circostanza legata all'acquirente (l'assenza del destinatario nel luogo indicato per la consegna o l'errata indicazione dell'indirizzo del destinatario medesimo) o a causa di consegna in zone disagiate, alluvionate, terremotate ecc.
7. Pagamento
Per i Clienti al dettaglio il pagamento deve avvenire, tramite bonifico bancario sul conto corrente di Feel Green o tramite PayPal. La merce viene spedita non appena l'importo della fattura viene accreditato sul conto.
Per le imprese, il pagamento deve avvenire secondo le modalità concordate ed indicate nella fattura. Il termine di pagamento è di 14 giorni dalla data della fattura. Alla scadenza del termine di pagamento, l'acquirente è in mora, indipendentemente dal metodo di pagamento concordato. La data di ricezione del pagamento è determinante per la tempestività del pagamento. Se l'acquirente è in mora, Feel Green ha il diritto di aggiungere una commissione fissa di 5,00€ per ciascun sollecito. Se l'acquirente è in mora, vengono richiesti interessi di mora, in base alla Direttiva 2011/7/EU e, comunque, non inferiori all'8% al di sopra del tasso d'interesse di base.
In caso di irregolarità o ritardo nel pagamento, addebito diretto non andato a buon fine o nel caso in cui si viene a conoscenza di circostanze che rendano discutibile la solvibilità dell'acquirente, tutti i debiti esistenti saranno immediatamente esigibili senza bisogno di un sollecito. Resta ferma la possibilità di richiesta di ulteriori danni causati dall'inadempimento.
In questi casi, Feel Green si riserva il diritto di effettuare consegne in sospeso solo dietro pagamento anticipato e di recedere da tutti i contratti esistenti o di chiedere un risarcimento per danni dovuti ad inadempimento. L'acquirente non ha il diritto di compensare i nostri crediti con passività che non sono state riconosciute.
Feel Green si riserva la facoltà di effettuare consegne solo previo pagamento anticipato.
8. Diritto di recesso
Il diritto di recesso non si applica a rivenditori, imprenditori e persone giuridiche di diritto pubblico.
Diritto generale di recesso
Il Cliente-consumatore (è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) ha la possibilità di recedere dal contratto entro 14 giorni lavorativi ed, in tal caso, è tenuto ad informare Feel Green della sua decisione di recedere tramite una dichiarazione scritta (ad esempio anche via e-mail) o restituendo la merce, senza penalità e senza indicare alcun motivo. Il periodo di recesso inizia, in ogni caso, da quando il Cliente-consumatore riceve la merce. Per attestare di aver esercitato correttamente il diritto di recesso è sufficiente inviare una dichiarazione scritta o restituire la merce in questo lasso di tempo. La merce deve essere rispedita a:
Feel Green GmbH
Dr. Franz Wilhelm Str. 2
A-3500 Krems an der Donau, Austria
E-Mail: info@feel-green.eu
Conseguenze del recesso
In caso di recesso correttamente esercitato, Feel Green rimborserà l'importo pagato dal Cliente-consumatore, entro 30 giorni da quello in cui Feel Green ha avuto conoscenza della decisione di recedere, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente-consumatore non abbia espressamente indicato altrimenti. Il rimborso di cui sopra è attivato previa verifica della corretta esecuzione del diritto di recesso ed accettazione dei prodotti restituiti.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei prodotti oppure fino all'avvenuta dimostrazione, con idonea documentazione da parte del Cliente-consumatore, di aver spedito i beni a Feel Green.
Se il Cliente-consumatore non restituisce la merce ricevuta, in tutto o in parte o in condizioni deteriorate, costui sarà obbligato a risarcire Feel Green per la perdita di valore. E' possibile evitare l'obbligo di risarcimento astenendosi dall'utilizzare la merce come se fosse propria ed evitare qualsiasi azione che possa alterare, danneggiare e comprometterne il valore.
I prodotti devono essere restituiti ad Feel Green GmbH mediante una sola spedizione. Feel Green, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti appartenenti ad uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi.
Diritto di recesso per quanto riguarda le piante
Non è previsto un diritto di recesso per le piante in quanto considerate merce deperibile.
Diritto di recesso per quanto riguarda i beni personalizzati
In caso di recesso correttamente esercitato, Feel Green rimborserà l'importo pagato dal Cliente-consumatore, entro 30 giorni da quello in cui Feel Green ha avuto conoscenza della decisione di recedere, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente-consumatore non abbia espressamente indicato altrimenti. Il rimborso di cui sopra è attivato previa verifica della corretta esecuzione del diritto di recesso ed accettazione dei prodotti restituiti.
9. Trasferimento del rischio
Il rischio viene trasferito al Cliente non appena la spedizione è stata consegnata alla compagnia di spedizioni o ha lasciato i locali di Feel Green per la spedizione, anche se si tratta di una spedizione parziale. Ciò è valido indipendentemente dal fatto che la spedizione avvenga dal luogo di esecuzione o meno ed indipendentemente da chi sostiene le spese di spedizione.
10. Riserva di proprietà
La merce venduta sarà assoggettata alla riserva della proprietà a favore di Feel Green fino all'integrale pagamento da parte del Cliente del prezzo indicato in fattura cui si riferisce la merce consegnata.
11. Responsabilità
Feel Green è responsabile per danni a persone e cose originati dai beni oggetto del contratto solo in caso di dolo o colpa grave. In ogni caso, l'eventuale risarcimento del danno al Cliente, non potrà comunque superare il prezzo di fattura dei beni. Per i danni derivanti da lesioni alla vita, al corpo o alla salute, che si basano su una violazione degli obblighi da parte di Feel Green, questa è responsabile in caso di sua provata negligenza. Qualsiasi responsabilità è altrimenti esclusa.
12. Garanzia
La garanzia è prevista in conformità alle disposizioni legali.
Se il Cliente è un Imprenditore, deve controllare la merce immediatamente dopo averla ricevuta e, se riscontra difetti o quantità errate, deve darne notifica senza indugio, al più tardi entro 8 giorni dalla consegna, riferendo tutti i dettagli. In caso contrario, non potrà essere rimborsato.
In caso di vizi occulti, si applica il periodo legalmente stabilito per la denuncia dei vizi.
Il Cliente è tenuto a comunicare per iscritto a Feel Green eventuali difetti e vizi occulti che dovranno essere espressamente specificati, in caso contrario i prodotti si considereranno accettati. In caso di giustificata denuncia del vizio, Feel Green ha il diritto, a sua discrezione, di inviare un prodotto sostitutivo o di rimborsare la parte del prezzo attribuibile alla parte difettosa della consegna. Sono esclusi eventuali ulteriori reclami da parte del Cliente, in particolare i reclami per risarcimento danni, a meno che l'acquirente non provi che il danno subito sia stato il risultato di comprovata dolo o colpa grave da parte di Feel Green.
Se il Cliente è un Consumatore e questi riceve prodotti non conformi al contratto di vendita, Feel Green è responsabile di qualsiasi difetto di conformità di un bene rispetto al contratto che si manifesti durante il periodo di 2 anni dalla consegna. Il Cliente-consumatore, pertanto, ha diritto di chiedere, senza sue spese, la sostituzione del prodotto nei limiti ed alle condizioni previste dalla legge.
Germinazione e garanzia di crescita: I semi contenuti nei kit di Feel Green sono completamente naturali. La germinazione e la crescita dipendono da diversi fattori, che variano a seconda della tipologia di pianta. Pertanto, non è possibile fornire alcuna garanzia in riferimento alla germinazione ed alla crescita.
13. Tutela dei marchi
Il Cliente riconosce l'esclusiva e piena titolarità dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale della Feel Green sui beni e sui marchi aziendali di Feel Green, e garantisce il rispetto di tali diritti anche a seguito dell'eventuale rivendita degli stessi a terzi.
Il Cliente accetta e prende atto di non vantare alcun diritto sui marchi, nomi, modelli, immagini, foto, grafiche, pittogrammi, diritti d'autore, segni distintivi o altri diritti sui prodotti di Feel Green o sui rispettivi imballaggi.
Il Cliente si impegna ad utilizzare i marchi, nomi, modelli, immagini, foto, grafiche, pittogrammi e segni distintivi di proprietà di Feel Green, solo ed esclusivamente, nell'ambito del Contratto con Feel Green, in modo tale che l'immagine ed il prestigio di Feel Green non siano compromessi. Ogni altro uso è espressamente vietato.
Il Cliente si impegna di non riprodurre, cancellare o alterare, totalmente o parzialmente, i marchi e/o i segni distintivi di Feel Green e/o apposti sui suoi prodotti.
Il Cliente si impegna, inoltre, ad astenersi da qualsiasi comportamento che possa ingenerare confusione negli acquirenti sulla provenienza dei prodotti.
Il Cliente si impegna a non depositare, né a far depositare, in Italia o altrove, domande di registrazione di marchi, nomi o altri segni distintivi della Feel Green o confondibili con quelli della Feel Green.
Il Cliente si impegna a non rivelare a terzi, neppure dopo lo scioglimento del Contratto, segreti aziendali o commerciali di Feel Green o altre notizie riservate di cui sia venuto a conoscenza attraverso lo svolgimento della sua attività, né ad utilizzare tali segreti o notizie riservate per alcun motivo. In caso di ordini per la consegna di prodotti, a cui sono stati applicati segni distintivi o marchi di terzi, il Cliente è pienamente responsabile nei confronti della Feel Green per eventuali violazioni dei diritti di proprietà intellettuale o industriale di terzi.
Il Cliente si impegna a manlevare Feel Green da qualsiasi responsabilità e da qualsiasi azione che fosse intentata da terzi contro Feel Green con la pretesa che i prodotti realizzati dalla stessa, in base a specifiche fornite dal Cliente e venduti al Cliente stesso, violino diritti di brevetto o privative di terzi.
Quanto previsto al presente punto 13 ("Tutela dei marchi") è vincolante e si esplica anche nei confronti di eventuali società collegate o consociate del Cliente.
14. Luogo di adempimento, foro competente, legge applicabile
Il luogo di adempimento per entrambe le parti del contratto è Krems an der Donau (Austria).
Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra Feel Green ed il Cliente non consumatore, se non viene risolta in maniera amichevole, sarà esclusivamente competente il Foro di Krems an der Donau (Austria), con la riserva che Feel Green ha il diritto di intraprendere azioni legali anche presso la sede del Cliente.
La legge applicabile a tutti i rapporti fra le parti è la legge italiana, fatto salvo il caso in cui Feel Green scelga come foro competente quello del luogo in Austria ove Feel Green ha la sede. In questo caso si applica la legge austriaca.
È esclusa l'applicazione della Convenzione di Vienna.
Nel caso di controversia tra Feel Green e Cliente-consumatore, questi può cercare di risolvere una eventuale controversia relativa all'acquisto compiuto sui siti accedendo alla piattaforma ODR (Online Dispute Resolution), creata e gestita dall'Unione Europea, a partire da questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr Se la controversia non viene risolta in maniera amichevole, il Foro competente è quello di residenza e/o domicilio del Cliente-consumatore.
15. Modifiche e accordi accessori
Integrazioni, modifiche e accordi accessori richiedono la forma scritta per essere efficaci. Lo stesso vale per una rinuncia a questo requisito di forma scritta.
16. Protezione dei dati
Nell'ambito del rapporto contrattuale i dati forniti dal Cliente vengono raccolti, elaborati, archiviati ed utilizzati esclusivamente per elaborare l'ordine e per l'esecuzione del contratto. I dati non saranno ceduti o trasmessi a terzi, a meno che ciò non sia necessario per la gestione del contratto o per scopi di fatturazione.
17. Informazioni e reclami
Per informazioni e chiarimenti sulle condizioni di servizio, nonché per eventuali reclami, il Cliente potrà contattare Feel Green GmbH, scrivendo all'indirizzo di posta elettronica roland@feel-green.eu oppure chiamando il numero di telefono +43 (0) 2732 71454
Come specificato al punto 3 ("Bozza grafica/Testi") non si ammettono reclami dovuti ad errori, da parte del Cliente, concernenti l'ortografia o concernenti loghi errati, inviati e non segnalati per iscritto. Non si accettano reclami se è stata confermata una bozza grafica contenente errori al suo interno, anche se creata dal reparto grafico di Feel Green, oppure per errata scelta della posizione di stampa e colore, dopo che la personalizzazione degli articoli è stata accettata dal Cliente.
18. Clausola di salvezza
Se una disposizione di queste Condizioni Generali è o diventa invalida, ciò non influisce sulle restanti disposizioni.